Benvenuti nel blog di una cuoca afragolese!

Afragola è un paese in provincia di Napoli, la cuoca afragolese è mia madre.

L'idea del blog è nata per condividere ricette tipiche afragolesi e campane ma anche di altre zone d'Italia.

Mia madre si occuperà di preparare i piatti, alcuni frutto di ricette di mia nonna, io invece mi occuperò di fotografare e riportare tutti i passaggi.

In un'era in cui i contatti con le altre persone si limitano quasi del tutto ai social network, vi invitiamo nella nostra cucina per provare primi, secondi, contorni e dolci per tutte le occasioni. Alcuni semplici, altri più complessi ma tutti di squisita bontà.

Buona lettura e buon appetito.

Dalla cuoca afragolese e sua figlia.

4 aprile 2016

Pasta con zucchine, patate e peperoni

La pasta con zucchine, patate e peperoni non è una ricetta tipica della tradizione afragolese ma tipica della mia famiglia! Ricetta molto semplice e veloce, non vi impegnerà molto tempo e, se non aggiungete il formaggio sulla pasta come me, è adatta anche per vegani.

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti


Ingredienti x 4 persone
- 1 peperone

- 1 zucchina
- 2 patate
- olio
- cipolla
- sale
- basilico
- 320 gr di pasta

Procedimento
Tagliare a cubetti le patate, la zucchina e il peperone

  

In una padella, mettere a soffriggere la cipolla. Aggiungere le verdure e lasciar cuocere. A fine cottura, aggiungete il basilico.

  

Il vostro sugo per la pasta è pronto!



Scegliete la pasta di vostro gradimento, per questa ricetta la cuoca afragolese ha preferito usare le penne mezzanine. Cuocetela e scolatela nella padella con il sugo.

  


Il vostro piatto è pronto per essere gustato!



Buon appetito!
dalla cuoca afragolese e sua figlia!

10 commenti:

  1. Non vedo l'ora che sia di nuovo estate per avere le verdure dell'orto! La tua pasta deve essere ottima!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  2. Ummm me encanta la pasta!!! Delicioso post!!!
    Quieres que seamos seguidoras? házmelo saber...que yo te sigo de vuelta.
    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mi tambien me encanta la pasta! :) Gracias!
      Voy a seguir tu blog!
      Besos, desde Italia ;)

      Elimina
    2. Gracias por tu visita!!! Soy seguidora de tu blog!!!
      Que tengas un buen día!!!:)))

      Elimina
    3. Gracias!
      Que tengas un buen dia tù tambien!

      Elimina
  3. Che piatto delizioso! Già solo il nome mi rallegra e mi fa pensare all'estate :-) Mi sono iscritta con piacere al tuo blog, ti seguirò volentieri :) Baci e buona giornata

    RispondiElimina