Benvenuti nel blog di una cuoca afragolese!

Afragola è un paese in provincia di Napoli, la cuoca afragolese è mia madre.

L'idea del blog è nata per condividere ricette tipiche afragolesi e campane ma anche di altre zone d'Italia.

Mia madre si occuperà di preparare i piatti, alcuni frutto di ricette di mia nonna, io invece mi occuperò di fotografare e riportare tutti i passaggi.

In un'era in cui i contatti con le altre persone si limitano quasi del tutto ai social network, vi invitiamo nella nostra cucina per provare primi, secondi, contorni e dolci per tutte le occasioni. Alcuni semplici, altri più complessi ma tutti di squisita bontà.

Buona lettura e buon appetito.

Dalla cuoca afragolese e sua figlia.

6 aprile 2016

Pasta con pancetta, panna e uova

La pasta con pancetta, panna e uova è un piatto con influenze della ricetta per la carbonara e modificato in base ai gusti personali della cuoca afragolese e della sua famiglia. Quindi non è la carbonara classica e nemmeno un piatto della tradizione afragolese o campana ma un piatto nuovo di invenzione della cuoca afragolese.

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti (+ tempo di cottura pasta)

Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr di pancetta
- 100 ml di panna
- cipolla
- olio
- 2 uova
- sale
- formaggio grattugiato
- 320 gr di pasta

Procedimento:
In una pentola mettere a soffriggere la cipolla con un po' d'olio.


 

Aggiungere la pancetta e farla rosolare. Aggiungere la panna e dopo pochi minuti il sugo è pronto.

  

In un piatto sbattere le uova con un po' di sale e il formaggio.


  

Preparare la pasta. Scegliete quella di vostro gradimento. A cottura ultimata scolatela.

 

Pentola con la pasta scolata su fuoco basso. Aggiungere prima il sugo con la panna e la pancetta. Aggiungere le uova e, con la pentola ancora sul fuoco, mescolare per qualche minuto fino a cottura delle uova.

  

Il vostro piatto è pronto! Spero che vi piaccia!


  

Buon appetito!
Dalla cuoca afragolese e sua figlia!


7 commenti:

  1. Yum yum another delicious one. Thx for sharing. Thx for dropping by my place and leaving such a nice comment. Already followed back on GFC Please keep in touch.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  2. Gustosa e sostanziosa questa pasta... mi piace!

    RispondiElimina
  3. Wow! E' semplice anche per me che non ho mai tempo di cucinare.... proverò e ti farò sapere! Finalmente un sistema per mangiare le verdure che mi piacciono tanto e che non so cucinare :-)

    F.

    RispondiElimina